martedì 23 novembre 2021

"Signore, fa' che io veda le mie colpe", Efrem il Siro


 



Risultato immagini per розп'яття ісуса христа ікона

 

Signore e Sovrano della mia vita,
non mi lasciare in balìa
dello spirito dell'ozio, della leggerezza,
della superbia e della loquacità.
Concedi invece al tuo servo
spirito di prudenza, di umiltà,
di pazienza e di carità.
Sì, Sovrano e Signore,
fa' che io veda le mie colpe
e non condanni il mio fratello,
poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli

Amen


(Efrem il Siro, Fa' che io veda le mie colpe) 


Quest'antica preghiera è recitata specialmente durante la Quaresima, ed esprime bene lo spirito di compunzione della pietà bizantina



L'icona ucraina del XVI secolo, Museo Storico di Sanok 





Nessun commento:

Posta un commento

Testamento spirituale di Andrea Szeptyckyj al Papa Pio XI (4 luglio 1923)

Testamento spirituale di Andrea Szeptyckyj al Papa Pio XI (4 luglio 1923)

TESTAMENTO SPIRITUALE  DI ANDREA SZEPTYCKYJ   AL PAPA PIO XI del 4 luglio 1923, Roma.         Sua Santità, io lascio Roma sapendo che, poco ...